lunedì 23 aprile 2012

La giornata del libro e un'ecatombe di scrittori

Oggi è la giornata mondiale del libro (qualsiasi cosa voglia dire) e mi adeguo, parlando di libri. Non è una novità? Be', so fare poco altro per cui abbiate comprensione. Comunque, per combinazione oggi è anche il compleanno di uno scrittore che amo moltissimo, Halldor Laxness, pubblicato da Iperborea, di cui vi consiglio qualsiasi cosa sia stata tradotta ma soprattutto Gente indipendente. Nato il 23 aprile 1902 in Islanda, ha avuto il Nobel nel 1955 ed è morto nel 1998. E' uno scrittore potentissimo, coraggioso e pieno di immaginazione, parla di posti inimmaginabili e di vite che si stenta a credere possano esistere, crea personaggi che sprizzano vita e energia malgrado il freddo, il buio, la fame, le disgrazie. Quando si finisce di leggere un suo libro ci si sente più ricchi. E ho detto tutto.
Altri compleanni non ne ho, ma in compenso un'ecatombe di scrittori morti in questa data.
Il più impressionante è il 1616: il 23 aprile in un colpo solo muoiono tre giganti, che dico, tre vette della letteratura, come se nello stesso giorno venissero giù l'Everest, il K2 e l'Annapurna. Cominciamo con Garcilaso de la Vega, nato nel 1539. Proseguiamo con Miguel de Cervantes, nato nel 1547, e terminiamo con William Shakespeare, nato nel 1564. Chissà che cosa si sono detti incontrandosi lungo la strada.
Nel 1850 muore in questa data William Wordsworth, nato nel 1770. E nel 1996 muore Pamela Lyndon Travers, nata nel 1899, la più cara al mio cuore in quanto creatrice di Mary Poppins e autrice di quattro immortali libri che hanno allietato la mia infanzia facendomi sognare un mondo di magie. E dimenticatevi assolutamente la melensaggine dell'omonimo film di Disney, che però ne ha oscurato la fama tanto che su Wikipedia non c'è nessuna voce a lei dedicata.
Non riesco a mettere le immagini non so perché, ho fatto tutto quello che dovevo ma alla fine non mi risultano dove le ho caricate. Misteri del web. Comunque, cercatevele, almeno quelle di P.L. Travers in costume di scena come Titania o con una peccaminosa sigaretta in mano. Altro che Julie Andrews e un poco di zucchero. Mary Poppins era fatta di tutt'altra pasta.

 

3 commenti:

massimo tallone ha detto...

Mi sembra che sia nato Nabokov, il 23 aprile, ma vado a memoria...
Ciao.

massimo tallone ha detto...

Mi sembra che il 23 aprile sia nato Nabokov, ma vado a memoria. Ciao.

consolata ha detto...

Sì, hai ragione, ma non ho badato ai nati... sbaccalita da tanta moria.
Spero di venire il 6 alla Miniera, ma non sono ancora sicura. Come ti senti dopo il parto?