sabato 28 marzo 2015

Due in uno: Margherita Giacobino, L'educazione sentimentale di C.B., e Rita Gatto, La morte è giovane

I lettori più svegli possono immaginare perché queste due recensioni, comparse rispettivamente nel 2007 e nel 2009 su LN-LibriNuovi, sono appaiate nello stesso post. Qui ci vorrebbe un adesivo, possibilmente animato, che strizza l'occhio e dà di gomito: indovinate un po'!


MARGHERITA GIACOBINO, L’EDUCAZIONE SENTIMENTALE DI C.B., 2007
Margherita Giacobino ha un’attività multiforme, è traduttrice, saggista, curatrice di una collana editoriale, tiene cicli di conferenze di argomento letterario, ma la sua prima e principale vocazione è quella di scrittrice, e questa sua ultima fatica lo conferma una volta di più. L’educazione sentimentale del titolo segue la protagonista senza nome dall’infanzia alla prima età adulta, quei vent’anni che guardando indietro sembrano pochissimi ma in cui si pongono già le basi della vita. La scelta di raccontare in seconda persona, che all’inizio può sconcertare il lettore, ha una motivazione saldissima: consente di tenere a distanza l’autobiografia e allo stesso tempo di entrare in profondità nella mente della protagonista che con C. B., Charlie Brown, sente un’affinità d’elezione. Come C. B. ama senza speranza ragazzine dai capelli rossi (o biondi, o neri, ma sempre evanescenti, sfuggenti, forse persino inesistenti), soffre e si sente inadeguata. “La sola differenza tra te e Charlie Brown è che tu sei più accorta e cerchi di non farlo sapere a tutto il mondo. Lui invece è lì, indifeso, a parlare anche per te”. 

 Bambina cresciuta in provincia tra una madre affaticata, un padre a corrente alterna e una zia burbera ma di grande solidità, comincia a prendere coscienza di sé in un liceo dove le differenze sociali sono invalicabili, e reagisce dimostrandosi forte, brava negli studi, tosta, a costo di sofferenze solitarie. Trasferitasi a Torino per frequentare l’Università in anni in cui si fumava molto e si telefonava poco, incontra un’insegnante che la affascina, conosce il femminismo, sperimenta, viaggia, trova l’amore dove non si aspettava, continua la faticosa strada verso l’affermazione di un’identità che infine, nell’ultimo, potente capitolo, attraverso la conoscenza della morte giunge a riappropriarsi delle radici familiari. I molti personaggi sono tratteggiati con particolare maestria, e lasciano un segno. Quello che piace particolarmente in questo romanzo è lo sguardo sempre lucido, la narrazione brillante e agretta, priva di sentimentalismi o vittimismi, di una donna piena di coraggio, che sa quello che vuole e combatte per conquistarsi uno spazio di vita congeniale. La sua fragilità coinvolge, la sua intelligenza affascina. Con una scrittura ricca, che non ha paura di ridondanze né di aggettivi, Margherita Giacobino disegna l’educazione sentimentale di una donna che ama le donne in cui chiunque può riconoscersi. 

RITA GATTO, LA MORTE È GIOVANE, 2009
Auguro a ognuno di voi quello che è successo a me: una domenica di pioggia e questo libro. Puro piacere, e alla fine l’umore è ottimo. Primo romanzo edito di una funzionaria della Comunità Europea di origine ligure, è un giallo di impianto tradizionale – un whodunnit per intenderci – che gode di una fascinosa ambientazione, Roccapiatta, un paesino dell’entroterra ligure arroccato tra boschi e montagne, dove un gruppo eterogeo si riunisce per una vacanza. E ha una caratteristica: pur essendo molto divertente e divertito, è un vero giallo perché l’autrice padroneggia benissimo le regole che fanno un buon rompicapo, compresa la capacità di menarci per il naso, prendendoci in giro, ingannandoci e nel contempo rispettandoci come lettori. 

I personaggi sono molti, come è d’obbligo, a cominciare dalla vittima, uno spocchioso professore, saggista e romanziere, che ama i ragazzi giovani e non ne fa mistero. Intorno a lui muovono coppie più o meno convenzionali, un’ex insegnante matura e il suo giovane amico, due donne inglesi in ménage da molti anni, una giovane madre e il suo torvo e cortese marito, le twins, gemelline in piena dentizione, mute ma assai presenti. E poi, gli abitanti stanziali del borgo, coro chiacchierone e anche pesantemente coprotagonista. Tutti hanno un passato più o meno inquieto o un presente non proprio specchiato, come le persone vere. Tra feste di paese e puntate a Torino, il giudice istruttore Minelli, svagato e acuto, segue l’indagine condotta dai poliziotti piuttosto incompetenti. C’è tempo anche per un’esilarante incursione a chiave nel mondo dell’editoria (il grande editore si chiama nientemeno che Pompadori…) e alla fine i misteri si dipanano, con un colpo di scena che lascia soddisfatti e ammirati. La scrittura veloce e ironica è un punto di forza di questo felice esordio, anticonvenzionale nel contenuto ma sapientemente rétro nella struttura. Nell’attuale alluvione di gialli e noir, una lettura più che raccomandabile e una scoperta piacevolissima. Sarebbe piacevole anche ritrovare Minelli in un’ulteriore avventura.

Nessun commento: