venerdì 3 luglio 2015

Passeggiate londinesi, ultima puntata: tutta casa e cimitero

Non so voi, ma io venero Charles Dickens come narratore perfetto. A parte The mistery of Edwin Drood credo di avere letto tutti suoi romanzi, i racconti, i resoconti di viaggio. Mi sono quindi molto emozionata visitando la sua casa a Londra, in cui visse dal 1937 al 1839 con la moglie Catherine e il primo figlio, e dove ne nacquero altre due. Qui terminò di scrivere i Pickwick Papers, scrisse Oliver Twist e Nicholas Nickleby e iniziò Barnaby Rudge.
E questo è ciò che vedeva uscendo di casa la mattina. Inoltre, lì accanto c'è il complesso di Gray's Inn dove aveva lavorato come praticante in uno studio di avvocato.       


La casa di Dickens in Doughty Street, Bloomsbury


La casa di Lady Ottoline Morrell a Bloomsbury
E non lontano abitava, dopo il 1928, in un periodo di ristrettezze finanziarie, Lady Ottoline Morrell che pur essendo una person reale fu anche uno dei personaggi più letterari che si possono immaginare.                                                        A poche strade di distanza abitavano tutti i nomi famosi del gruppo di Bloomsbury, Wiginia Wolf e sua sorella Vanessa Bell con il marito Clive, Lytton Strachey e così via, tra cui anche John Maynard Keynes                                                     
Casa di John Maynard Keynes a Bloomsbury

Tomba di Karl Marx al Cimitero di Highgate est
Abitazione di Karl Marx a Soho
E poi ecco il cimitero di Highgate East. Se capitate da quelle parti vi consiglio vivamente di fare un giro al cimitero ovest, uno dei posti più sfrenatamente romantici, spettrali e affascinanti del mondo. Purtroppo oggi si può visitaro solo in gruppi accompagnati, mentre è un posto in cui è bello sperdersi e godersi i brividi nella schiena. Però anche questo non è male. Ci si va per Karl Marx, ovviamente, ma è in buona compagnia.        Qui sotto la sua abitazione a Soho, sopra a un locale con l'aria parecchio equivoca.                                                                                Tra gli altri ospiti del cimitero, ci sono George Eliot, Alan Sillitoe, gli attori Ralph Richardson e Corin Redgrave, e lo storico Eric Hobsbawn.
Tomba di Eric Hobsbawm al Cimitero di Highgate est
E poi un incontro inaspettato, Douglas Adams. Difficile immaginare un maggiore understatement di questa piccola stele in mezzo al verde, che si nota solo per le biro che i suoi lettori gli lasciano vicino. Perché possa continuare a scrivere guide intergalattiche, suppongo. La Bic messa per storto a sinistra è la mia. 
 

Nessun commento: